Video animati, chiari e universali

Il video animato è lo strumento più comprensibile, coinvolgente ed universale con cui comunicare ai passeggeri informazioni in maniera veloce e piacevole. Qui di seguito abbiamo raccolto una serie di esempi di come questo strumento può essere l’ideale in diverse fasi della customer journey.

Security Check

Un video animato, riprodotto nelle immediate vicinanze dei controlli di sicurezza, è lo strumento più adatto ed immediato per illustrare le procedure da seguire, mostrare quali oggetti sia possibile portare con se e quali invece no. In generale lo scopo è sveltire le procedure e fornire delle indicazioni visive precise, accattivanti e comprensibile a qualsiasi passeggero, di qualsiasi nazionalità ed età.

Check-In

Nei pressi del check-in è possibile progettare grafiche animate semplici per presentare le procedure da seguire, l’ideale in questo caso è un video molto breve e riprodotto in loop che elenchi gli step in pochi e brevi punti.

Passport Check

Mostriamo come funziona il controllo del passaporto con un breve video animato, composto da poche slide di immediata comprensione, senza testi ma semplicemente con la grafica.

COVID-19 Security Protocols

Il passeggero è consapevole che esistano dei protocolli da seguire per quanto riguardo la pandemia da Covid-19, tuttavia questi protocolli variano frequentemente e questo crea confusione. Un video animato diviso per punti, semplice e modulabile nel tempo, è di certo lo strumento di maggior impatto. E’ possibile diffonderlo sia tramite i canali social, al fine di istruire i passeggeri prima dell’arrivo in aeroporto, sia all’interno degli schermi a disposizione dell’aeroporto.

Airport Maps

Dove trovo il mio gate? Ci sono dei bar in aeroporto? Dove sono gli arrivi e dove le partenze? A queste domande si può rispondere con la segnaletica, ma anche tramite dei video animati o delle grafiche interattive. Possiamo rappresentare graficamente la planimetria dell’aeroporto, mostrare ciclicamente la disposizione delle aree al suo interno, permettere all’utente di interagire con la mappa e disporre questo video nei punti strategici della struttura.

Airport History and Data

E’ possibile sfruttare le infografiche animate anche per il corporate storytelling dell’aeroporto, presentando la sua storia, i suoi numeri ed i suoi successi, in maniera coinvolgente, piacevole da guardare e memorabile. Il video può quindi essere utilizzato per la promozione dell’aeroporto offline ed online, nonchè riprodotto negli schermi all’interno della struttura, nelle sale d’attesa o agli arrivi.

Country Info

Il passeggero in arrivo è di certo curioso di ottenere delle prime informazioni sul paese che sta visitando, un modo per dare una prima buona impressione è con un video pulito e creativo che mostri in pochi punti le cose da sapere sull’Italia, da posizionare in prossimità del ritiro bagagli o agli arrivi.

Baggage Claim

Possiamo presentare consigli utili per il viaggiatori, info su come comportarsi in caso di smarrimento bagagli, creare dei template grafici da inserire nei monitor per presentare sigla del volo, scalo di provenienza e orario d’arrivo,numero del nastro, nonchè orientare il passeggero nell’individuazione del proprio nastro.

New Airport Services

L’introduzione di un nuovo strumento, di un’app, di un nuovo servizio, può risultare ostica in un primo momento per un passeggero. Con un video animato è possibile presentarne facilmente il funzionamento e semplificarne l’utilizzo. Questo video può essere riprodotto sugli schermi presenti nella struttura o reso disponibile tramite QR Code posizionati in prossimità dei servizi in questione.

Parking

Un video informativo è utile per orientarsi nella ricerca del parcheggio e per conoscere prezzi, condizioni, orari ed ogni altra info necessaria.

Social Contents

I video animati sono i contenuti che maggiormente attirano l’attenzione sul web e sui canali Social. E’ possibile sia realizzare dei video pensati direttamente per la diffusione online, sia adattare i video realizzati per la struttura aeroportuale in maniera tale da essere diffusi anche tramite i canali web.

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